Famiglie Stravaganti: un progetto per la conciliazione Vita-Lavoro-Educazione
Famiglie StraVaganti è un servizio offerto alle famiglie con bambini 0-10 che vivono delle difficoltà nel conciliare le esigenze di vita – lavoro – educazione. Ai bambini viene messo a disposizione un HUB educativo situato a Rovigo ed un servizio itinerante che toccherà 6 punti strategici della provincia di Rovigo: San Martino di Venezze, Badia Polesine, Loreo/Rosolina, Ariano nel Polesine, Occhiobello, Adria.


Il cuore della proposta sta nella creazione di spazi dove, grazie alla compresenza di professionisti dedicati, sia i genitori che i minori possono beneficiare di servizi a loro rivolti. Mentre i bambini svolgono attività educative i genitori potranno tranquillamente beneficiare di percorsi di consulenza professionale e relazionale. Sono previsti percorsi di formazione per lo sviluppo di competenze da spendere in ambito lavorativo.


Il progetto Famiglie StraVaganti è completamente GRATUITO, chiediamo però a Voi un aiuto, per capire se i nostri laboratori hanno contribuito a creare un cambiamento, seppur piccolo, nei partecipanti. Per questo il progetto prevede una “valutazione di impatto”, gestita da un ente valutatore (IRESS) che ha creato il questionario che trovate nel link sottostante, il quale verrà somministrato all’inizio delle attività e a due anni dalla fine del progetto. Vi ruberà qualche minuto ma per noi è estremamente prezioso, per capire come poter proporre progetti sempre aderenti alle reali necessità delle famiglie.

Articoli e News
- Un’estate “StraVagante”!!!
- Coltiviamo comunità: l’orto delle Famiglie StraVaganti
- L’evento inaugurale al Ranch Arcobaleno
- ARIANO NEL POLESINE Nuovi percorsi educativi, assieme: un incontro per le famiglie
- Genitori e bambini hanno conosciuto il Progetto Famiglie StraVaganti toccandolo con mano!
- Ricevere uno sguardo consapevole sul mondo digitale
- Sperimentare attraverso il teatro un viaggio in storie fantastiche
- Parte il viaggio delle Famiglie StraVaganti